Meeting ex-laureati
Venerdì 26 maggio alle ore 20,00 presso l’aula magna della Scuola Per Operatori Sociali,
Corso di Laurea della Facoltà di Medicina di Milano, Via D’Annunzio n° 15 MILANO.
Meeting degli ex laureati col prof. Morciano finalizzato a far nascere e lanciare nella città di Milano un Polo Scientifico dell’Educazione.
L’obiettivo é quello di promuovere la pratica della pedagogia sperimentale e dell’educazione speciale anche in interazione con le più recenti scoperte in campo neuro-farmacologico. In particolare da questo gruppo verranno proposte ricerche e pratiche per il fronteggiamento dei problemi derivanti da alcune sindromi neurologiche, prime fra tutte La Sindrome di Tourette ed IL Deficit Attentivo con Iperattività. L’ipotesi é di fondare un gruppo pilota con all’interno differenti professionalità e di formare un area di consenso ed interesse culturale tramite convegni, manifestazioni e diffusione di materiale informativo. Sarà attivato un nuovo sito Internet del Gruppo, mentre un sito specifico é già tornato operativo: “Tic e tourette, siamo in tanti”.
Tutti i frequentatori del Sito sono invitati a partecipare. L’obiettivo principale dell’incontro é una prima conoscenza e raccolta di recapiti telefonici ed indirizzi e-mail, per future iniziative più strutturate.
Programma:
- h. 20,00/20,45 Intervento dei Laureati, per dare riscontro alle conoscenmze acquisite in relazione alla loro applicabilità nel lavoro educativo e nell’attuale cultura dei servizi socio-sanitari
- h. 20,45 discorso veloce del Prof. Morciano, sulle prospettive di nascita del gruppo e sullo sviluppo del Sito “Tic e Tourette, siamo in tanti”
- h. 21,00 rinfresco autorganizzato dagli ex studenti (ognuno porti qualcosa da spiluccare o da bere)
- la scuola chiude alle 23, la serata potrà proseguire, per coloro che lo vorranno, presso i numerosi locali della zona navigli
- durante il rinfresco/party verranno raccolte le disponibilità delle persone ad assumersi ruoli sia per la Nascita del Gruppo di ricerca in “neuroeducazione” e di diffusione di pratiche di Educazione Speciale, sia per la composizione del gruppo di lavoro sulla Sindrome di Tourette (anche per questo sono invitati i frequentatori del sito).