Congresso internazionale sull’autismo e Disturbi dell’Attenzione

//Congresso internazionale sull’autismo e Disturbi dell’Attenzione

II Congresso Internazionale
Autismo e Disturbi dell’Attenzione
11 e 12 Ottobre 2008

Oggetto di questo convegno è l’approccio bio-medico ai disturbi dello sviluppo (autismo, ADHD ed anche TS), tale approccio non manca di sollevare numerose polemiche, contrapposizioni e dubbi, io credo per quattro ragioni principali: la prima è che a questo approccio vengono spesso associate pratiche che non appartengono all’evidenza scientifica (omeopatia, bioenergetica) e che certo non aiutano a rendere credibile (come meriterebbe) questo campo di studi, la seconda ragione è legata al fatto che in Italia un eccesso di psicologismo ha promosso una cultura che guarda con sospetto ad ogni spiegazione biologica del comportamento umano, la terza muove dal fatto che nel mondo ha preso piede la tendenza a separare le sindromi in conseguenza della predisposizione di checklist per diagnosticarle perdendo così gli elementi di continuità del disturbo neurologico sottostante a molte di queste, l’ultima ragione si spiega col fatto che le cosiddette tecniche biologiche (sostanzialmente diete e integratori) appaiono ai più molto complesse, di difficile applicazione quando non addirittura inumane. La sensazione di molti è infatti quella di togliere, con diete e limitazioni, ai soggetti in cura una componente fondamentale del piacere di vivere: il cibo.

D’altra parte però anche nella nostra esperienza di lavoro riabilitativo con la TS, abbiamo più volte potuto verificare quanto alcuni accorgimenti e modifiche dell’alimentazione siano in grado di sostenere ed a volte persino di sostituire l’assunzione di farmaci di sintesi, comunque di migliorare il quadro generale.

Con tutte le riserve che possono essere comprensibili, comunque possono essere interessati a questo convegno tutti coloro che desiderano sapere qualcosa di più sulle pratiche bio-mediche che sono anche semplicemente curiosi di conoscere queste pratiche bio-mediche oppure sapere quali potrebbero essere i fattori biologici connessi ad un certo tipo disturbo.

Noi di AST-SIT abbiamo sempre sostenuto l’ importanza di un approccio multimodale e che i problemi spesso nascono quando l’intervento così non é, le nostre riflessioni si sono spesso concentrate sugli eventi che accompagnano o precedono l’esordio dei tic o degli altri problemi, consci che questi possono essere sia di natura biologica (un danno, un problema immunitario, un farmaco o un’intolleranza), così come di natura emotivo-relazionale (una grande paura ad esempio). Comunque qualunque fattore che sia in grado di interferire con la più corretta organizzazione dello sviluppo neurologico della prima infanzia può produrre disorganizzazione e ritardo di sviluppo, meglio aver presente l’intero ventaglio che solo una piccola parte del problema.

Per concludere , consiglio vivamente la partecipazione a questo convegno nonostante alcune riserve.

Gianfranco Morciano

Sede del congresso

Holiday Inn Milano Assago

Tangenziale Ovest, km 19. 20094 Assago – Milano

Informazione sul congresso

Il nostro congresso sarà una valiosa opportunità per discutere i problemi sottostanti che sono comuni nell’Autismo, nella Sindrome di Asperger, nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e dell’Attenzione.

Questi problemi includono patogeni intestinali, mlattie congenite del metabolismo, allergie alimentari, deficienze nutrizionali, detossificazione di metalli pesanti, problemi gastrointestinali (stitichezza o diarrea) e sensibilità alle sostanze chimiche.

I nostri oratori vengono da diversi paesi del mondo e sono esperti nel trattamenti di bambini nello espettro autistico secondo il protocolo di trattamento Defeat Autism.

Altri temi che saranno discussi sono:

  • La dieta e sua relazione con i sintomi autisti.
  • Il ruolo delle anormalità metaboliche e delle deficienze immunitari.
  • Applied Behavioral Analysis (A.B.A.)
  • Strategie per implementare queste terapie.
  • Deficienze Nutrizionali.
  • Integratori Nutrizionali e il loro uso nei trattamenti.
  • Analisi di Laboratorio utili nei disturbi dello spettro autistico.

Inoltre:

Novità nelle ricerche sul ruolo degli ossalati e della deficienza di colesterolo nei disturbi pervasivi dello sviluppo!

The Great Plains Laboratory, Inc. voule invitarti a partecipare in questo congresso, il cui è concepito per dottori, professionisti della salute, professori, terapisti, genitori e tutte le persone interessate nel imparare più sui trattamenti biomedici.

Sabato 11 ottobre 2008

  • 8:00 – 8:50 Registrazione
  • 8:50 – 9:00 APERTURA DEI LAVORI
  • 9:00 – 10:00 “Etiologia Multifattoriale dell’Autismo”

    Dott. William Shaw PhD Oratore conferenze “Defeat Autism Now!” USA

  • 10:00 – 11:00 “Ruolo dei Metalli Pesanti nelle Sindromi Autistiche

    Dott.ssa Gabriella Lesmo Esperta nei trattamenti biomedici del protocolo “Defeat Autism Now!” ITALIA

  • 11:00 – 11:30 PAUSA – COFFEE BREAK
  • 11:30 – 12:30 “La Dieta: Suo Ruolo nella Condotta”

    Dott.ssa Leticia Domínguez Presidentessa di LINCA MESSICO/USA

  • 12:30 – 13:30 “Come Orientarsi nel Labirinto degli Integratori”

    Lori Knowles Direttrice di New Beginnings Nutritionals USA

  • 13:30 – 15:00 PRANZO
  • 15:00 – 15:15 DOMANDE E RISPOSTE
  • 15:15 – 16:00 “Allergie Respiratorie e Sensibilità alle Sostanze Chimiche”

    Dr. Javier H. Covarrubias. Esperto nei trattamenti biomedici del protocolo “DAN!” MESSICO

  • 16:00 – 16:45 “Terapie Comportamentali: Applied Behavior Analysis”

    Danijela Helc. Terapista certificata A.B.A. SERBIA

  • 16:45 – 17:00 PAUSA
  • 17:00 – 17:45 “Analisi di Laboratorio per l’Autismo e i Disturbi dell’Attenzione”

    Wilberto Castillo. Great Plains Laboratory USA

  • 17:45 – 18:00 DOMANDE E RISPOSTE

Domenica 12 ottobre 2008

  • 9:00 – 10:15 “Trattamento Combinato delle Sindromi Autistiche:Primi Risultati”

    Dott.ssa Gabriella Lesmo Esperta nei trattamenti biomedici del protocolo “Defeat Autism Now!” ITALIA

  • 10:15 – 11:15 Il Ruolo del Colesterolo e del Litio nelle Sindromi Autistiche”

    Dott. William Shaw. PhD. Oratore conferenze USA

  • 11:15 – 11:45 PAUSA E COFFEE BREAK
  • 11:45 – 12:30 “La Questione delle Amalgame e della Supplementazione Fluorica”

    Dott.ssa Leticia Domínguez R. Presidentessa di LINCA MESSICO/USA

  • 12:30 – 13:15 “Allergie e Ambiente Domestico” Dr. Javier H. Covarrubias

    Esperto nei trattamenti biomedici del protocolo “DAN!” MESSICO

  • 13:15 – 14:30 PRANZO
  • 14:30 – 14:45 DOMANDE E RISPOSTE

    14:45 – 15:30 “La Sfida dei Genitori di Bambini Autistici” Manolo Domínguez Falcon. Terapista dello Sviluppo Neurologico ITALIA

  • 15:30 – 16:15 “Come Mangiano i Bambini Autistici a Dieta: Il perché di un programma personalizzato”

    Leila D’Amore. Nutrizionista ITALIA

  • 16:30 – 16:45 PAUSA
  • 16:45 – 17:30 “Stress Ossidativo e Chelazione” Prof. Maria Elena Ferrero. Medico Chirurgo ITALIA
  • 17:30 DOMANDE E RISPOSTE E CHIUSURA

Programma soggetto a modificazioni

ORATORI

Dott. William Shaw. (USA)

Laureato in biochimica e fisiologia umana, universita’ del Carolina del Sud e certificato dalla American Board of Clinical Chemistry per la pratica di chimica clinica e di tossicologia. E’ stato supervisore di uffici di Endocrinologia, Biochimica Nutrizionale e Tossicologia e Immunologia al Center for Disease Control (CDC) ed al laboratorio Smith Kline a Atlanta. E’ stato direttore di Chimica Clinica, Endicronologia e Tossicologia al Children’s Mercy Hospital, l’ospedale della Scuola di Medicina dell’Universita’ del Missouri a Kansas City.

Addesso e’ direttore del Laboratorio Great Plains, Inc. a Lenexa, Kansas; laboratorio specializzato nelle analisi per disturbi dello spettro autistico, disturbi pervasivi dello sviluppo e deficit dell’attenzione presso adulti e bambini. E’ autore del libro “Terapie Biologiche per l’Autismo e DPS”. Con le sue ricerche il Dott. Shaw ha aiutato milla di genitori e dottori nel migliorare la qualita’ di vita di bambini autistico in tutto il mondo.

________________________________________

Lori Knowles (USA)

Direttrice della New Beginnings Nutritionals

Madre di un bambino autistico recuperato e direttice generale della New Beginnings Nutritionals. Partecipa frequentemente come speaker in conferenze internazionali con relazioni sugli interventi biochimici. Negli ultimi cinque anni ha lavorato insieme al Dott. William Shaw per la creazione della New Beginnings Nutritionals, una ditta incaricata dello sviluppo di integratori nutrizionali di avanguardia che prendono in considerazione le necessita’ particulari dei bambini autistico. Lori Collabora con dottori, naturopati, scienziati e genitori per creare una gamma di prodotti specializzati.

A Lori piace combinare la sua ampia ricerca con la sua esperienza professionale e personale nel recupero del suo proprio bambino per incoraggiare genitori e dottori che cercano possibilita’ di miglioramenti dei bambini autistici.

________________________________________

Dott.ssa Dr. Leticia Dominguez (USA)

Laurata in stomatologia presso l’Universita’ Autónoma Metropolitana a Citta’ del Messico. Ha combinato la sua pratica medica con l’insegnamento durante 15 anni. E’ co-fondatrice e presidentessa della Liga de Intervención Nutricional contra Autismo e Hiperactividad A.C. (Lega dell’Intervento Nutrizionale contro l’Autismo e il Deficit dell’Attenzione). La Dott.ssa Domínguez e’ speaker in molti congressi e conferenze internazionali e su temi come il deficit dell’attenzione, le anormalità metaboliche nei disturbi dello sviluppo, le diete senza Glutine e Caseina, le amalgame dentali e la salute e i rischi del fluoruro. Ha speso questi ultimi anni nella ricerca e nella promozione dei benefici dei trattamenti biologici per l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo. E’ autrice di “Mejorando la Calidad de Vida de tu hijo autista o hiperactivo” (Migliorando la Qualità di vita di tuo figlio autista e ipperattivo) e ha scritto molti autistico sull’autismo. E’ anche madre di un’adolescente con autismo.

________________________________________

Dott.ssa Gabriella Lesmo (ITALIA)

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in pediatria, anestesiologia e rianimazione Ha lavorato in Patologia Neonatale e quindi in Reparti di Pediatria Ospedalieri per venticinque anni. Ha insegnato Pediatria sia come professore a contratto per l’universita’ degli studi di Milano sia come docente incaricato per il corso di medici di medicina generale, presso l’ Ospedale S. Gerardo di Monza. La Dott.ssa Lesmo e’ esperta in Omeopatia ed Omotossicologia Clinica, Terapia Chelante ed Ossigeno- Ozonoterapia. Si e’ dedicata alla ricerca di trattamenti efficaci delle sindromi autistiche dopo aver diagnosticato la malattia nel suo secondo figlio. Inserita nell’elenco dei medici DAN ! (Defeat Autism Now) , e’ speaker in conferenze nazionali e internazionali.

________________________________________

Dott. Javier Hernández Covarrubias MD. (MESSICO)

Dottore otorinolaringoiatra laureato presso la Facoltà di Medicina dell’Universita’ Anáhuac. E’ esperto nei trattamenti biomedici del protocolo “Defeat Autism Now!” presso bambini nello spettro autistico. E’ specializzato nel trattamento di allergie presso l’Istituto Nazionale di Malattie Respiratori delll’Universita’ Bordeaux II, Francia e presso l’Environmental Health Clinic, Dallas, USA. Il Dott. Covarrubias e’ membro della Pan American Allergy Society. Ha frequentato un tirocinio su trattamenti biologici al Laboratorio Great Plains e ha partecipato come speaker su problemi allergici e la loro relazione con l’autismo in molte conferenze internazionali.

________________________________________

Danijela Helc-Komnenovic (SERBIA)

Laureata in neuropsicologia, e’ direttrice del centro di terapie “Union Health” a Belgrado e rappresentante del Laboratorio Great Plains. È anche terapista del linguaggio e ha ottenuto la certificazione come istruttrice del programma di terapie A.B.A. in Serbia. La Signora Helc ha partecipato come oratrice in diverse conferenze in Europa Orientale e meridionale ed e’ stata incaricata dell’organizzazione di conferenze internazionali a Belgrado nel 2005 e nel 2008.

________________________________________

Manuel Dominguez Alcon (ITALIA)

Direttore dell’Organizzazione Neurologica (“Istituti Fay Onlus”). Specializzato in programmi sensoriali (terapie uditive e integrazione sensoriale), si occupa di valutazioni neurologiche funzionali di bambini e adulti affetti da cerebrolesione, sindromi genetici, disturbi dello sviluppo e problemi di apprendimento e della stesura di programmi personalizzati di riabilitazione multisensoriale e di sviluppo neurologico utilizzando tecniche di neurosviluppo come il neurofeedback, terapie fisiche, stimolazione dei riflessi dello sviluppo. Il Signor Dominguez e’ nutrizionista e terapista DAN! e sviluppa i programmi fisiologici-biomedici e respiratori, partecipa a diverse conferenze nazionali ed internazionali. E’ il chairman Nazionale di INPP (Institute of Neurophysiological Psycology) per Italia e Chairman Nazionale della ISND (International School for Neurodevelopment), che si occupa della formazione di Terapisti dello Sviluppo Neurologico. E’ anche Direttore Nazionale e Supervisore per Spagna e Italia di Johansen IAS (Individualized Auditory Stimulation).

________________________________________

Prof. Maria Elena Ferrero (ITALIA)

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Anestesiologia e Rianimazione. E’ Professore Ordinario di Patologia e Fisiopatologia Generale presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ degli Studi di Milano. E’ autrice di libri e di piu’ di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste prestigiose. Il Campo di applicazione delle sue ricerche e’ l’immunopatologia, con particolare riguardo allo studio degli effetti biologici dei metalli pesanti.

________________________________________

Paola Leila D’Amore (ITALIA)

________________________________________

MODULO D’ISCRIZIONE – INFORMAZIONE E REGISTRI:

In Italia: +39 02 328 2343 e +39 02 3948 1152

Negli Stati Uniti: +1 (913) 754-0461

Fax: +1 (913) 341-6207

Internet: www.greatplainslaboratory.com

E-Mail: wcastillo@gpl4u.com

Tasse di Iscrizione (per ogni persona)

Prezzo Ridotto – Fino al 28 settembre € 80*

Prezzo Normale – Dopo il 29 settembre € 100*

I prezzi elencati sono in Euro (€)

* LA TASSA DI ISCRIZIONE NON È RIMBORSABILE

L’importo della tassa include: Un certificato di presenza e coffee breaks..

Modalità di Pagamento

  1. Registro online con carta di credito sul sito:www.greatplainslaboratory.com
  2. Fax con bonifico bancario: Voglia inviare questo modulo di iscrizione insieme alla copia dell’avvenuto pagamento a mezzo fax al seguente numero +1 (913) 341-6207
  3. Fax con carta di credito: Voglia inviare questo modulo di iscrizione riempito con i dati della Sua carta di credito a mezzo fax al seguente numero +1 (913) 341-6207

SCADENZA PER IL REGISTRO TRAMITE FAX: 8 OTTOBRE 2008

Fax con Bonifico Bancario:

BANK OF AMERICA, Indirizzo: 7747 Quivira St., Lenexa, KS 66214 USA

Numero di conto:

5180 0077 4514 ABN: 101001173 Swift: BOFAUS3N Beneficiario: Great Plains Laboratory

Voglia inviare questo modulo di iscrizione insieme alla copia dell’avvenuto pagamento a mezzo fax al +1 (913) 341-8949

By | 2016-11-13T17:30:37+00:00 settembre 25th, 2008|Categories: Eventi|Commenti disabilitati su Congresso internazionale sull’autismo e Disturbi dell’Attenzione

About the Author: