Il Comitato Scientifico supporta AST-SIT e tutte le sue iniziative pubbliche, sta provando a definire un protocollo di cura integrato, con una presa in carico globale fatta di ipotesi basate sull’evidenza scientifica e interventi che sappiano integrarsi con quelli farmacologici, protocollo da offrire ai centri che lo vorranno utilizzare. E’ speranza del Comitato collegare specialisti di tutta Italia che si occupano della sindrome di Tourette così come delle altre in diverso modo a questa sovrapponibili o contigue.
Il sito www.sindromeditourette.it ha soprattutto il compito di rappresentare il lavoro e le ricerche del Comitato Scientifico, del particolare approccio del suo fondatore e nel contempo continuare a dare tutte le informazioni inerente l’attività associativa di AST-SIT.
Fra i progetti per il futuro, AST-SIT intende contribuire a far nascere una Laurea Specialistica in Neuro-Educazione, come proseguimento della laurea di primo livello in Educazione Professionale, o almeno di far partire un corso di perfezionamento riconosciuto dall’Università all’interno della Facoltà di Medicina per mantenere il vincolo scientifico ed evitare le scivolate troppo umanistiche ed idealistiche.
Non stupisca l’attenzione che il Comitato dà alle pratiche riabilitative ed educative. Quello psico-neuro-educazionale è infatti il taglio che ci caratterizza, convinti che l’esperienza produce nel sistema nervoso modificazioni a volte persino più significative dell’ intervento farmacologico, comunque spesso fondamentale come intervento collaterale.
Lo staff scientifico è formato dai seguenti professionisti:
Prof. Antonio Parisi
Neurofisiopatologo, Responsabile di questo Comitato Scientifico e Presidente del “Centro studi e ricerche per le neuroscienze dello sviluppo Carl e Janice Delacato”. Autore di numerosi articoli scientifici e relatore presso convegni internazionali. Ha collaborato per circa dieci anni presso la cattedra di neurofisiopatologia del 1° Policlinico dell’Università di Napoli.
Prof. Gianfranco Morciano
Educatore e pedagogista, specializzatosi in Danimarca, presso l’Università di Roskilde. Già professore presso la Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano, Direttore del Centro Territoriale di Riabilitazione “ANFFAS”, fondatore del centro per l’autismo “Walden” e valutatore dei progetti di formazione per il percorso ECM del Ministero della Sanità. Esperto in Pedagogia Sperimentale e riabilitazione, fautore della pratica di neuroeducazione, è il fondatore di AST-SIT Onlus.
Dott.ssa Annalisa Buonomo
Pedagogista a orientamento clinico e riabilitativo, Responsabile Scientifico del “Centro studi e ricerche per le neuroscienze dello sviluppo Carl e Janice Delacato”, direttrice del relativo Master post-laurea sulla riabilitazione sensorio-motoria.
Dott. Marco Bortolato
Psicofarmacologo e neurofisiopatologo, docente presso la University of Southern California, Los Angeles USA. Ricercatore presso il Department of Molecular Pharmacology and Toxicology.
Dott.ssa Chiara Fastame
Docente a contratto all’Università di Pavia; corso di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento, specializzata in Psicologia dell’Handicap e dei disturbi comportamentali legati alle varie sindromi.
Per scrivere allo staff scientifico : staff.scientifico[at]sindromeditourette.it