“Tavola Rotonda”del 09.03.2010

///“Tavola Rotonda”del 09.03.2010

Si é tenuta ieri, finalmente, la tavola rotonda promossa dal Comitato Scientifico della nostra associazione, tenutasi a porte chiuse in quanto si doveva informare di importanti dati di ricerche provenienti dai riceratori che devono ancora essere pubblicati sulle riviste scientifiche. Nel giro di qualche mese, non appena pubblicate le ricerche (e soprattutto convalidati i risultati che sembrano rivoluzionare la comprensione della sindrome), metteremo a disposizione dei soci il DVD relativo all’evento (ma penso che sarà necessario anche attivare degli incontri di presentazione dello stesso, anche alla stampa).

I temi trattati sono:

  • il ruolo degli androgeni nelle manifestazioni ticcose (nella distinzione tra tic motorio e manifestazione ossessiva, divisi nella componente corticale e sottocorticale)
  • il ruolo della corteccia pre-motoria e pre-frontale nel controllo dei movimenti degli schemi motori riflessi, esperienze di riabilitazione per la riattivazione del controllo. Cause di allentamento del controllo
  • le cure e gli interventi riabilitativi applicati alle diverse funzioni ricettive e produttive del sistema nervoso (distinzione sempre più necessaria)
  • le ricerche sui meccanismi di lateralizzazione e costruzione della dominanza (orologi genetici e fattori ambientali) nella sindrome di Tourette con correlate esperienze di cura e riabilitazione.

Ritengo che questo incontro possa rappresentare un momento di passaggio per la comprensione ed il trattamento dei sintomi chiamati Sindrome di Tourette a cui in futuro molti probabilmente dovranno fare fare riferimento.

GFM

Un grazie particolare al prof. Marrosu e prof. Bortolato dell’Università di Cagliari e dell’Università della California del sud per la condivisione dei loro dati di ricerca, una grazie di cuore al dott. Parisi per il suo prezioso contribuito di neurologo e di riabilitatore.

By | 2010-03-10T15:53:10+00:00 marzo 10th, 2010|Categories: News|Commenti disabilitati su “Tavola Rotonda”del 09.03.2010

About the Author: