Detective Monk

///Detective Monk
Detective Monk 2016-11-13T17:30:10+00:00

monk

Genere: Telefilm

Produzione: Mandeville Films/USA Cable Entertainment LLC (s.1-2)/Touchstone Television/NBC Universal Television

Cast: Tony Shalhoub (Adrian Monk), Bitty Schram (Sharona Fleming), Traylor Howard (Natalie Teeger), Ted Levine (Cap. Leland Stottlemeyer), Jason Gray-Stanford (Ten. Randall ‘Randy’ Disher), Emmy Clarke (Julie Teeger), Stanley Kamel (Dott. Charles Kroger)

Anno: 2002

Numero episodi: 60 (4 stagioni)

Durata episodio: 45′

Trama:

Negli USA viene trasmesso sulla rete televisiva via cavo USA Network. In Italia i diritti della serie sono stati comprati da Mediaset, che li assegnò a Duel TV per il satellite ed a Rete 4 per le trasmissioni terrestri. Quest’ultima ha interrotto improvvisamente nell’autunno 2005 la messa in onda della terza serie.Detective Monk narra le vicende di Adrian Monk, ex poliziotto sospeso dal servizio a causa dei disturbi ossessivi-compulsivi e di alcune fobie.

A prima vista, Adrian Monk sembra un detective assai improbabile, preso come è dai suoi mille tic e dalle infinite fobie che lo tormentano. Nei fatti, Monk è un uomo estremamente intelligente e un acuto osservatore, dotato di grande sensibilità. L’inusuale e a volte paranoica attenzione che Monk presta ai dettagli, infatti, è spesso la chiave di volta per la soluzione di tanti misteri. Indubbiamente è un personaggio non convenzionale: tra le sue fobie più frequenti, la paura dei germi, della folla e dei luoghi piccoli.

Ma Monk non è sempre stato così, anzi; sino a poco tempo prima era uno dei più brillanti poliziotti del Dipartimento di San Francisco.La misteriosa morte dell’amata moglie, che continua a tormentarlo, trattandosi del solo crimine irrisolto della sua carriera l’ha trasformato in un ossessivo-compulsivo. Costretto dal dipartimento a mettersi in aspettativa, Monk assume Sharona, un’infermiera con il compito di aiutarlo a ritornare abile per le forze di polizia, infermiera, Sharona cura e segue il detective per le sue difficoltà psicologiche. In realtà, Sharona incarna più la figura del fido dottor Watson per Sherlock Holmes, che i panni della crocerossina. Insieme sono una coppia che, tra un ansiolitico e un’aspirina, fanno concorrenza ai migliori “segugi” della città. Il Capitano Stottlemeyer, di fatto, non riesce a fare a meno di lui e, per i casi più complicati, si affida sempre alle sue straordinarie intuizioni, impiegandolo nei casi più difficili come consulente esterno. Il tenente Randall Fischer, l’aiutante del capitano Stlottemeyer, completa il quadro dei protagonisti della serie. Infastidito dalla presenza di Monk, Fischer non eccelle per talento professionale, ma apprezza molto la presenza sul campo di Sharona.

Monk negli Stati Uniti è uno dei telefilm più amati da pubblico e critica. E per la sua interpretazione di Adrian Monk ha già vinto l’Emmy e il Golden Globe.